“Assumere la fraternità
come progetto politico
è la sfida più grande per l’intera
Comunità dell’Isola Bergamasca”
Insieme per ridare nuova passione civica alle nostre città
La Tavola Rotonda è organizzata dalla Comunità dell’Isola Bergamasca (una Associazione di 21 comuni – circa 120 mila abitanti) con il contributo del Movimento politico per l’Unità (la cui finalità è quella di portare la fraternità come principio dell’agire politico). Questo importante evento vuole essere un forte contributo per aiutare a comprendere che la crisi nella quale si trovano spesso le nostre città e più in generale la stessa politica italiana non riguarda soltanto chi sta nelle istituzioni, perché una politica nuova è un popolo nuovo e questo non è assolutamente una utopia se fra tutti i soggetti, che compongono il processo democratico, si avrà il coraggio di attuare reciprocamente la fraternità come metodo politico.
Che la politica stia attraversando una crisi profonda è innegabile e spesso è evidente dentro le nostre stesse città. Eppure - per contrasto - forse proprio per questi scenari, va sempre più risaltando maggiormente la novità (e la speranza) costituita dalla visione carismatica di Chiara Lubich e cioè di una politica diversa, sostanziata di fraternità e di amore sociale, che esiste, che si fa strada nel mondo e su cui vale la pena insistere con assoluta fiducia.
Per questo è davvero rivoluzionaria la finalità che si propone proprio l’Associazione “Città per la fraternità”, in quanto essa non è una associazione di sindaci ma di Città, un’idea veramente vincente e contagiosa tanto che l’annuale premio da essa promosso “Chiara Lubich per la fraternità” a superato addirittura i confini nazionali: l’ultimo infatti è stato assegnato recentemente alla città di… Catamarca (Argentina).
È questa l’esperienza che verrà a portare al Convegno Stefano Cardinali, Sindaco di Montecosaro (Marche) e Vice Presidente dell’Associazione “Città per la fraternità”, il quale recentemente ha donato questa sua testimonianza: «Ad ogni incontro mi rendo sempre più conto come la fraternità, che sta inondando tante nostre città, non è, come qualcuno semplifica, riservata ad una "categoria speciale" magari fatta di persone buone d'animo o sindaci dal carattere mite che hanno già un percorso di fede ecc..., ma diventa ogni giorno un'esigenza in particolare della politica, anzi, posso dire con assoluta certezza, perchè lo abbiamo sperimentato anche e soprattutto con Sindaci laici e lontani, che la fraternità è l'essenza della vera politica, perchè in un periodo di forte crisi è in grado di dare risposte concrete e, cosa incredibile, è in grado di riportare la politica alla massima efficienza nella ricerca del bene comune. Le tante esperienze ci dicono che è quello che ogni cittadino chiede e si aspetta dalla politica! Alcuni giovani, dopo aver partecipato a questi incontri sono usciti con espressioni del tipo "... se questa è la politica, vale la pena partecipare... "».
L’invito dunque a partecipare a questo importante evento è allora rivolto davvero a tutti e cioè ai Sindaci, agli Amministratori, ai Cittadini e in modo specialissimo ai giovani: oggi più che mai infatti siamo tutti chiamati a ridare nuova passione civica alle nostre città.
Pinuccio Spini
referente MppU Bergamo
Marinella e Pierluigi Sesana
responsabili Comunità Locale (Movimento dei Focolari) Isola - val San Martino
Scarica il volantino...
Nessun commento:
Posta un commento