Publicità

Post |  Post AR |  Impostazioni |  Design |  Modello |  Statistiche |  Commenti |  Esci

Cerca

2 lug 2012

Dall’Associazione Arcobaleno


- Si è concluso il “Corso sulla Costituzione Italiana per i Nuovi Cittadini”, con la visita guidata a Palazzo  Marino che ha visto coinvolti e positivamente interessati gli studenti (circa 25 persone).
Andrea Fanzago ha accompagnato il “gruppo”, facendo visitare e conoscere la Sede dell’Amministrazione  Comunale.
- Nei mesi di Marzo e Aprile si è concluso anche il “Corso di Arti Domestiche”, con la consegna degli  Attestati di partecipazione. La prima lezione (di apertura) è stata introdotta da Donatella Forconi che ha  spronato i circa 60 partecipanti (con media di presenza di 45).
Il corso ha visto succedersi più di una ventina di “docenti”, ciascuno con la propria personalità e specificità, che hanno suscitato l’interesse e la partecipazione dei corsisti. La suddivisione in tre gruppi ha consentito a tutti di cogliere meglio le lezioni e di fare soprattutto esperienza pratica.  Sono sempre molto apprezzate le lezioni di cucito e l’uso della macchina per cucire, le tecniche di stiratura, ma anche le numerose lezioni di cucina e di alimentazione per anziani e bambini. E’ stata fatta una prima serie di lezioni su smacchianti, detersivi e lavaggio tessuti e una serie di lezioni di cucina delle verdure, spiegando che anche certi lavori ripetitivi in cucina se sono fatti col cuore possono essere “preghiera”. Alla fine tutti i corsisti hanno portato a casa i piatti preparati. Nell'ultima lezione è intervenuta Wanda Campagnano che ha svolto il tema “L’armonia  in casa”, spiegando che un ambiente armonico è fatto di persone e cose. Insieme  alle numerose foto scattate contiamo di raccogliere relazioni, istruzioni e ricette con un piccolo volumetto finale.
- Sabato 21 Aprile è terminato il Corso di Formazione “MARE NOSTRUM” con una “Tavola Rotonda”, intervallata da contributi artistici (un giovane ballerino Musulmano e un altro Copto).
Attraverso questo momento, che ha visto l’esposizione di quattro “testimonianze”, si è voluto dare rilievo all'idea del "nuovo" che questa generazione può portare nella nostra società (e nelle altre) ed esprimere, attraverso le loro esperienze, un sogno per il mediterraneo: essere “PONTE” tra Culture diverse.
Un “brainstorming” che attraverso "piccole rivoluzioni quotidiane" ciascuno ha potuto raccontarci qualcosa di vissuto che ha in qualche modo destabilizzato le proprie certezze e spalancato a un nuovo modo di pensare, più aperto, più interculturale.
Per la realizzazione dell’Incontro è stato preparato un “buffet etnico” con la concreta collaborazione di due studentesse marocchine che hanno dato anche il loro aiuto per il riordino e la pulizia della Sala.
-Con la “Rete Scuole Senza Permesso” è stato elaborato un interessante documento programmatico.
-Due insegnanti hanno partecipato al Corso Formazione presso l’ISMU (Soggetto Regionale) per approfondire tematiche della Cittadinanza e dell’Educazione Civica per stranieri.
- Un studente egiziano (Medonsur) segue anche il Corso FAI per conoscere e far conoscere i più importanti Musei e Monumenti cittadini.
- Carlo Cognetti, oltre a tenere contatti con “ConfArtigianato” per eventuali sviluppi di lavoro, segue anche il Corso d’Italiano nella Comunità Cinese e collabora con l’Associazione ALENI per lo sviluppo culturale.

1 commento:

  1. Accogliere quelle persone che hanno dovuto lasciare il loro Paese di origine è un compito importante. Dare a loro l'opportunità di costruirsi una vita qui in Italia. Non ci portano via niente piuttosto ci arrichiscono. L'Associazione Arcobaleno lavora molto in questa direzione.

    RispondiElimina