Publicità

Post |  Post AR |  Impostazioni |  Design |  Modello |  Statistiche |  Commenti |  Esci

Cerca

9 feb 2012

Riflessione sulle riforme istituzionali




Il Movimento Politico per l’Unità e il Movimento Umanità Nuova si inseriscono nel dibattito in corso nel Paese, proponendo un documento-appello a tutte le forze politiche su due tematiche che ritengono urgenti per la qualità della democrazia: l’esigenza di una riforma della legge elettorale e un progetto di riforma dei partiti politici (strettamente collegata alla prima).

Esito di un ampio lavoro di approfondimento e di confronto, il documento fa riferimento ad un diverso orizzonte culturale, quello dell'unità come cardine della vita sociale e politica: si è inteso lavorare a fondo, infatti, perché la sua formulazione includesse le diverse culture politiche che oggi attraversano la realtà del Paese e che in esso si sono riconosciute e sentite espresse.



Per un maggior approfondimento visita il sito di www.mppu.org

1 commento:

  1. Il nuovo blog è davvero molto bello: complimenti! Il mio più vivo auspicio è che esso non solo sia ancora più letto ma che trovino sempre più spazio i commenti: solo così infatti questo prezioso strumento diventa veramente “vivo” in quanto la condivisione permette di arricchirci reciprocamente e in questo modo di concorrere insieme a far crescere quella cultura dell’unità oggi così essenziale.
    Ho apprezzato molto poi che sia stato inserito il Documento “Riflessioni sulle riforme istituzionale” a maggior ragione che adesso “I Focolari italiani hanno deciso di far proprio l’impegno già avviato dal Movimento politico per l’unità, quello di sollecitare la riforma della legge elettorale vigente, attraverso un primo appuntamento alla Camera dei deputati e un lavoro di sensibilizzazione, regione per regione, dei parlamentari di tutti i partiti”.
    È molto importante infatti che alle elezioni politiche dell’anno prossimo si vada con una nuova legge elettorale, in quanto è fondamentale che i cittadini/elettori possano di nuovo scegliere i propri rappresentanti e per questo è indispensabile che avvenga quindi la più ampia mobilitazione perché come ha detto il Prof. Alberto Lo Presti, Direttore della Laurea in Scienze Politiche e del Buon governo dell’Angelicum di Roma: “Se la società civile riesce a muoversi, se la voce di tanti che premono per questa soluzione riuscirà a giungere fino alla nostra classe politica, aiuteremo anche loro a mettersi con maggiore impegno e decisione a trovare la soluzione migliore".
    Ancora complimenti dunque!
    Pinuccio Spini

    RispondiElimina