Publicità

Post |  Post AR |  Impostazioni |  Design |  Modello |  Statistiche |  Commenti |  Esci

Cerca

1 mar 2012

“ ESSENZIALITA’ E CONDIVISIONE ”: una via d’uscita dalla crisi?

Domenica 4 Marzo 2012
Teatro della Luna
via G. di Vittorio, 6 Assago (MI)








Questo incontro nasce dal desiderio di dare un contributo con la nostra esperienza, illuminata dalla Spiritualità del Movimento dei Focolari, per questo momento di crisi economica.
Parole come condivisione, essenzialità, sobrietà, cultura del dare, provvidenza… sono presenti da sempre nel Vangelo. 
Oggi, nella situazione in cui ci troviamo, sono attuali più che mai, ma è necessario riscoprirne il valore e la forza.
E’ un annuncio che con umiltà ma anche con grande convinzione vogliamo offrire a tutti, per riscoprire insieme la speranza. 
Illuminante la frase di Chiara Lubich : “...dobbiamo fare come le piante che assorbono dalla terra solo il necessario per vivere...”.
Vuole essere un incontro aperto a tutti: adulti, giovani, bambini, famiglie (e in questo senso è un appuntamento pensato anche come preparazione all'Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Milano nella primavera prossima). Un incontro rivolto anche a persone che non conoscono già il Movimento dei Focolari. Un incontro anche per persone di cultura non religiosa.
Parteciperanno esperti come il Prof. Pier Luigi Porta e la Prof.ssa Chiara Giaccardi (rispettivamente docenti di Economia politica e di sociologia e antropologia dei media ) che ci aiuteranno nella comprensione di quanto sta accadendo nell’attuale società, insieme al Prof. Luigino Bruni, docente di economia presso l’università Bicocca di Milano che tanti conoscono per i suoi interventi radio-televisivi sui temi economici e in particolare sull’ Economia di Comunione (www.edc-online.org).
La giornata sarà arricchita da esperienze di vita, filmati e momenti artistici.

Notizie pratiche


Accoglienza prevista per le ore 9.30 con inizio ore 10.00 e termine ore 17.00 (pausa pranzo intorno alle 13.00).
Programma a parte per bambini (4-9 anni) e per ragazzi (10-13); sarà disponibile un servizio navetta per i bambini/ragazzi, perché il loro incontro si svolgerà in altra sede (comunque vicino).
Per problemi logistici (la sala non ha molti spazi attigui) è preferibile invece ridurre al minimo la presenza dei bambini al di sotto dei 4 anni.
Il pranzo è al sacco (anche i bambini/ragazzi dovranno avere il proprio pranzo perché torneranno al teatro solo alla fine del programma). All'interno e nei pressi del teatro vi sono in ogni caso bar e punti di ristoro.
Il Teatro della Luna può essere raggiunto comodamente con la linea verde della metropolitana milanese (fermata M2 Assago Milanofiori Forum); presso il teatro è possibile parcheggiare gratuitamente auto e pullman che si stanno organizzando da diversi territori della regione.

4 commenti:

  1. Giornata stupenda. Ben organizzata. Sobria, ma non e' mancato nulla. La mattina con la sapienza, il pomeriggio con l'incarnazione. Ottimi i momenti artistici. Il clima di famiglia molto alto e nel cuore una piccola sofferenza per tutte le persone che hai invitato e che non sono venute, non per una delusione personale ma per l'appuntamento mancato, di quelle persone, con Gesu'. Sono tornato a casa edificato e convertito. Pronto a vivere fino in fondo la Parola "Signore, da chi andremo? Solo Tu hai parole di vita eterna"
    Giornata da ripetere una o due volte nell'anno.

    RispondiElimina
  2. La giornata mi ha dato la forza per affrontare le difficoltà economiche della situazione attuale. Difficoltà che vivono in molti, a noi sta il compito di aiutarli per evitare la rassegnazione cercando di trasmettere almeno un po' di speranza.
    La crisi non è solo economica ma anche spirituale e culturale. Lo si vede nei rapporti tra le persone. La cultura del dare è una risposta a questa crisi. Un esempio di cultura del dare sono state le numerose testimonianze raccontate nel pomeriggio.
    Gli argomenti trattati al mattino dai professori Porta, Magatti e Bruni hanno suscitato molte domande da parte dei presenti forse anche pareri contrastanti. Mi sembra sempre importante potersi confrontare pronti ad accogliere l'altro. In particolare sull'Europa, che sotto molti aspetti non è ancora unita e sulla politica italiana.

    RispondiElimina
  3. Egidio Manerbio BS
    La giornata è stata molto bella, bellissimi gli spunti di riflessione dei relatori, belle le testimonianze, dalla più piccola il bambino che non era presente alla testimonianza dell'imprenditore di EdC. Mi sono portato via la consapevolezza di essere passati da una Democrazia attraverso la delega ad altri che si occupano delle cose sociali; ad una Democrazia partecipata dove siamio noi che, per il dono ricevuto dall'Ideale, dobbiamo farci portatori della sensibilità e dei valori per il bene sociale

    RispondiElimina
  4. Sulla giornata del 4 marzo, per chi non l'avesse letto, ricordo l'articolo "Essenzialità e condivisione: una via d’uscita dalla crisi?" di Silvano Gianti, Città Nuova ONLINE, 9/03/2012. Inoltre segnalo che alcuni contributi sono in corso di pubblicazione sul sito internazionale dell'Economia di comunione (www.edc-online.org).

    RispondiElimina