Dal 15 al 18 settembre scorsi la cittadella internazionale di Loppiano (FI) ha visto la presenza di circa 3.000 persone. 70 le aziende italiane partecipanti all'expo organizzata dall'E.diC. Spa, 56 gli avvenimenti tra tavole rotonde, convegni, caffè letterari e performance artistiche e specialità gastronomiche multiculturali. Ecco alcuni “numeri” di LoppianoLab 2011. Quattro i soggetti promotori anche di questa seconda edizione. Dal Polo Lionello Bonfanti emerge l'incoraggiamento a creare sempre più sinergie tra gli imprenditori dell'economia civile e a far nascere nuove esperienze a sostegno dell’imprenditorialità e della formazione dei giovani. Il gruppo editoriale Città Nuova ha raccolto e rilanciato molte proposte tra le quali la creazione di una giornata delle buone notizie, da inviare capillarmente ai mezzi d’informazione, per immettere nell'opinione pubblica una corrente positiva. L’Istituto universitario Sophia ha presentato tre nuovi master e summer school che, pur nella loro specificità, metteranno al centro la cultura della relazione. E poi un sogno: “rilanciare il progetto di un nuovo umanesimo sostanziato di valori che possano rifondare la vita sociale quale contributo al contesto in cui viviamo”. La cittadella di Loppiano, infine, si è confermata di fatto laboratorio permanente con oltre 40 anni di vita, e la presenza oggi di 900 abitanti da oltre 60 Paesi.
La sfida per ognuno di noi, ovunque sia, è ora quella di continuare l'esperienza di questo così particolare (ed entusiasmante) laboratorio di quattro giorni...
Su internet è possibile trovare molta documentazione per rivivere (per chi come me era presente) o per conoscere questo appuntamento. Propongo una personale (e necessariamente non esaustiva) selezione di “rinvii”:
- articolo da focolare.org sull'ultima giornata e con riepilogati alla fine i link ad altri articoli (Città Nuova online) sui principali eventi della quattro giorni;
- un clip di 8' che – presentato domenica 18 – rivive i tre giorni precedenti;
- una ampia raccolta di foto su Flickr;
- e per l'aspetto più propriamente legato all'economia i tanti articoli e documenti su www.edc-online.org e su www.pololionellobonfanti.it (sapete che se ci si registra su questi siti si ricevono periodicamente newsletter, informazioni, ecc., vero?)
Andrea P.
Nessun commento:
Posta un commento