all'emergenza educativa di oggi
Sabato 7 maggio 2011
Ore 15.00
In risposta all’emergenza formativa ed educativa che si rileva da più parti, sia nel mondo laico che religioso, il Movimento dei Focolari vuole offrire un contributo attraverso il pensiero pedagogico di Chiara Lubich in dialogo aperto con esperti, alla città di Bergamo.
L'incontro, moderato da Anna Granata dell'Università del Sacro Cuore di Milano, vedrà il contributo di studiosi del mondo dell'Educazione e sarà arricchito da esperienze e intermezzi musicali.
Interverranno Michele De Beni, Pedagogista, Docente all'Università di Venezia e Responsabile della Commissione EdU (Education for Unity, www.eduforunity.org) del Movimento dei Focolari, nata per approfondire e sviluppare in dinamiche culturali e pedagogiche il Carisma di Chiara Lubich, Mons. Alberto Carrara, Delegato Vescovile per la Pastorale della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, e Ivo Lizzola, docente di Pedagogia Sociale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
La complessa e articolata opera di Chiara Lubich, cui tra gli altri riconoscimenti, è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Pedagogia presso l’Università di Washington nel 2000, viene proposta come risposta che tende a mettere in relazione tutte le componenti del mondo dell'educazione, per ricomporre le fratture fra generazioni, appartenenze culturali e religiose, persone e istituzioni.
La valorizzazione della persona, posta al centro dei processi formativi di tutte le agenzie educative, diverrà il nucleo centrale dell'incontro caratterizzato da riflessioni e momenti di dialogo riguardanti in particolare il ruolo e la “mission” educativa anche attraverso il contributo degli orientamenti Pastorali della CEI per questo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”.
La presentazione di alcune esperienze riguardanti vari ambiti della vita (educazione in famiglia, nella scuola, nel dialogo interculturale) dove la Pedagogia di Chiara Lubich ha già visto la sua applicazione, arricchirà il convegno.
Questo evento, pertanto, è aperto non solo agli “addetti ai lavori” ma vuole offrire una nuova cultura dell'educazione in ogni ambito sociale.
Con il patrocinio
Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo
Provincia di Bergamo, Assessorato alla Cultura Spettacolo Identità e Tradizioni
Per ulteriori informazioni:
Norma Marchesi Sarzilla , marchesinorma@teletu.it, cell. 329 1937999
Franca Capponi capponifranca@libero.it
Scarica il comunicato Stampa
Scarica la locandina
Scarica l'invito
Scarica il comunicato Stampa
Scarica la locandina
Scarica l'invito

Nessun commento:
Posta un commento