Publicità

Post |  Post AR |  Impostazioni |  Design |  Modello |  Statistiche |  Commenti |  Esci

Cerca

2 dic 2009

Filago - Bancarella




Ciao a tutti!
Siamo alcuni ragazzi di Filago (Elisa-Barbara-Maria-Andrea-Luca-Aldo-Stefano-Ivan-Aurora-Laura) e qualcuno di Presezzo (Giulia-Rachele-Lorenzo) con la viva partecipazione dei più piccoli (Riccardo-Eliana).
Tutti insieme abbiamo sostenuto un progetto di “Ragazzi per l'Unità”: sono ragazzi del movimento dei focolari, cristiani, ma anche di altre religioni o culture che non professano un credo religioso. Un obiettivo unisce tutti: realizzare la fraternità universale!!! crediamo che solo l'amore può cambiare il mondo, Gesù ha detto: “Amatevi come io vi ho amato” e vogliamo che diventi realtà tra tutti gli uomini della terra.
Il progetto si svolge in Camerun precisamente a Douala, dove a causa della crisi tanti padri di famiglia hanno perso il lavoro e non hanno più la possibilità di sostenere lo studio dei figli. Noi abbiamo finanziato le borse di studio per cinque ragazze così da permettere di continuare gli studi. Per realizzare questo obbiettivo abbiamo deciso di fare una bancarella con pesca di beneficenza alla Sagra Novembrina. Abbiamo impegnato vari pomeriggi per confezionare pacchetti e creare cartelloni. Guardando nei nostri armadi e cassetti ci siamo accorti di quanto “superfluo” potevamo mettere a disposizione di chi è più in difficoltà, così abbiamo raccolto giochi, libri, peluche tutti ancora in buono stato vivendo in prima persona la cultura del dare. La domenica del 29 qualcuno di noi ha sacrificato le ore di sonno per essere in piazza prestissimo e poi con tutti gli altri, a turno, sotto una pioggia incessante, ci siamo dati il cambio e abbiamo coperto l'intera giornata. Siamo riusciti a ricavare € 242,00 da mandare in Africa. Oltre alla soddisfazione di aver realizzato questo progetto la cosa più bella che ci resta nel cuore sono stati i momenti vissuti insieme nella gioia di sentirci uniti e impegnati per qualcosa di universale. Vorremmo però ringraziare anche gli adulti che ci hanno sostenuto in questa impresa dimostrandoci fiducia nel credere alle nostre possibilità così che ognuno ha tirato fuori i propri talenti e la generosità tipica della nostra età. Tanti si sono messi a disposizione: chi ci ha prestato l'ombrellone (ci ha salvato dalla pioggia!), chi il materiale completo per l'illuminazione, chi i propri muscoli!
Grazie soprattutto a chi ha pescato con noi!!

Nessun commento:

Posta un commento